Chirurgia Ricostruttiva

La chirurgia ricostruttiva è un ambito della chirurgia plastica che si pone lo scopo di correggere difetti funzionali del corpo umano, migliorando la qualità della vita del paziente oltre che l’aspetto estetico.

Si rammenta che tali interventi possono essere effettuati esclusivamente da un Medico Chirurgo con Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Chirurgia Ricostruttiva: quando viene fatta

Gli interventi chirurgico ricostruttivi vengono effettuati nel caso di imperfezioni, irregolarità o anomalie a carico della cute, del sottocute o dei muscoli, siano essi presenti fin dalla nascita (congeniti), oppure sorti in seguito a traumi, incidenti, malattie o precedenti interventi chirurgici (acquisiti).

La chirurgia ricostruttiva riveste un ruolo primario in particolare quando è necessario ripristinare la funzione di determinati distretti corporei quali il cavo orale, il naso e gli arti, ma anche ove si desidera migliorare l’aspetto estetico.

Obiettivi della Chirurgia Ricostruttiva

Finalità del chirurgo plastico ricostruttivo è essenzialmente quella di recuperare la funzionalità della parte del corpo su cui si va a operare, utilizzando una porzione di tessuto autologo, (innesti o lembi prelevati prelevati dallo stesso paziente) oppure ove necessario, ricorrendo ad impianti (protesi).

Il tutto finalizzato a rendere migliore la qualità della vita e le relazioni interpersonali, aumentando l’autostima.

Possono beneficiare della chirurgia ricostruttiva tutti i distretti corporei , ovvero: testa, collo, tronco, arti.

Quando rivolgersi ad un chirurgo ricostruttivo

Si può consultare il chirurgo ricostruttivo nell’eventualità in cui sia necessario rimediare a problemi ereditari o malformazioni presenti fin dalla nascita, oppure sorti in seguito a interventi chirurgici, malattie, traumi, infortuni o decorsi post-operatori con sopravvenute complicanze.

Interventi di Chirurgia Ricostruttiva

Nell’ambito della chirurgia ricostruttiva, il Dottor Grassetti esegue gli interventi riportati di seguito.